Descrizione
Coriste per Gioco è un coro femminile amatoriale di recente formazione (Febbraio 2018), nato dall’esigenza di condividere uno spazio d’incontro e di aggregazione nel comune interesse e passione per il canto e la musica. Il primo nucleo corale, costituitosi senza filtri e senza aver percorso alcuna esperienza pregressa, si è via via allargato arrivando all’attuale formazione di circa 50 elementi divisi in tre sezioni. Sin dalla formazione il Coro è stato coordinato, curato e guidato da Monica Faja, con la collaborazione pianistica di Alessandro Pisciotta. Dopo la lunga e forzata sospensione delle attività a causa della pandemia da Covid-19, il gruppo ha ripreso a cantare insieme con rinnovato vigore e fiducia, incontrandosi per la costruzione del nuovo repertorio musicale, che spazia dal classico allo swing, senza preclusione di genere, epoca, lingua e nazionalità.
Il debutto si è tenuto nel Giugno 2018 presso la Chiesa “S. Giovanni Decollato” di Palermo. Per due occasioni le Coriste si sono esibite in concerto presso la Sala dei Convegni di Villa delle Ginestre, in giornate di solidarietà organizzate dal Presidio Ospedaliero (Febbraio 2019 e Gennaio 2020) e presso il Teatro dell’Educandato Statale “Maria Adelaide” nel Giugno 2019, riscontrando il plauso del numeroso pubblico, catturato dall’energia e allegria di questo collettivo tutto al femminile. Il concerto “Simpaticamente Imperfette”, tenuto dalle Coriste per Gioco presso “Fontarò” (Circolo Arci), è stato inserito tra gli eventi del circuito World Choral Day 2019. Il bellissimo concerto tenutosi presso la Chiesa Santa Maria del Perpetuo Soccorso- Badia dei Sett’Angeli a Palermo a Dicembre 2022, ha dato il via a questa rinnovata formazione.
“Incontro, Coesione, Condivisione”, questi i tratti distintivi del gruppo “Coriste per Gioco” che ha trovato, attraverso la musica, una identità e uno spazio di aggregazione e confronto. La finalità ultima quindi non è l’esibizione, indubbiamente indispensabile, ma il percorso che si snoda attraverso gli incontri, la conoscenza, lo studio e lo stupore nel creare armonia e bellezza attraverso la coralità. Le performances delle Coriste per Gioco si connotano per allegria e spontaneità, unite e una sempre più attenta vocalità e ricerca del repertorio.

direttore
Monica Faja
