Coro

Goethe Chor

Descrizione

Il Goethe Chor, dell’Associazione Musicale MusiCarmentis, è un coro polifonico amatoriale patrocinato dall’International House Language Centre di Palermo, composto da tre sezioni femminili e due sezioni maschili, soprani, mezzosoprani, contralti, tenori e bassi. Dal 2001 al 2021 è stato patrocinato dal Goethe Zentrum Palermo e a questo fortissimo sodalizio il coro deve il suo nome.
Nato come coro di Natale del Goethe Zentrum nel 2001, il gruppo decide di rendere permanente la sua attività dal 2004, accogliendo come coristi non solo i corsisti del Centro di Lingua e Cultura Tedesca, ma anche tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del canto corale. Nel tempo il Goethe Chor si è trasformato e plasmato in base alle esigenze, diventando nel 2009 coro femminile e tornando allʹorganico completo nel 2012.
Alla sua prima esperienza in un concorso per cori, in occasione della rassegna Diocesi InCanto 2014 a Capri Leone (ME), ha conquistato il primo posto tra le corali polifoniche. L’anno successivo, nel 2015, ha bissato con una seconda vittoria nella stessa rassegna. Ha partecipato a due edizioni del concorso internazionale InCanto Mediterraneo di Milazzo (ME), nel 2017 alla sezione Rassegna con una selezione di madrigali a cappella e nel luglio 2019 al Concorso di Musica Sacra.

Il repertorio del Goethe Chor comprende brani sacri e profani, madrigali, musica leggera arrangiata per coro, brani di musical, gospel, spiritual, brani tradizionali. Una delle caratteristiche principali del coro è la scelta di brani in diverse lingue, tedesco, inglese, francese, spagnolo, ovviamente italiano, siciliano, ma anche latino, portoghese, lingue africane, del nord e dell’est Europa. Il coro canta a cappella,
accompagnandosi solo talvolta con percussioni e raramente con chitarra o flauto.
In quanto amatoriale e senza scopo di lucro, i concerti del Goethe Chor sono sempre a scopo benefico, con raccolte fondi con offerta libera a sostegno di istituzioni, enti, fondazioni o cooperative attivi in ambito sociale, umanitario, medico. Il coro è sempre alla ricerca di nuovi elementi che ne condividano le finalità e possano arricchire il gruppo con le proprie peculiarità, anche senza precedente esperienza nel canto corale, ma con passione per la musica e voglia di divertirsi cantando.

direttore

Serena Pantè